Progettazione di piani di formazione e apprendimento Obiettivi sezioni di questo argomento si trovano anche Vedi il blog Librarys relativi alla progettazione di formazione e piani di sviluppo Oltre agli articoli in questa pagina aggiornata, vedere anche i seguenti blog che hanno i commenti su Progettazione di formazione e piani di sviluppo. Scansione in basso nella pagina blog per vedere i vari messaggi. Si veda anche la sezione quotRecent Blog Postsquot nella barra laterale del blog o cliccare sul quotnextquot vicino al fondo di un post nel blog. Il blog collega anche a numerose risorse correlate liberi. Preparazione per la progettazione di Piano di formazione Lo scopo della fase di progettazione è quello di individuare gli obiettivi di apprendimento che, insieme, permetterà di conseguire gli obiettivi generali individuati durante la fase di valutazione delle esigenze di progettazione formazione sistematica. Sarà inoltre identificare le attività di apprendimento (o metodi) youll necessità di effettuare per raggiungere i vostri obiettivi di apprendimento e gli obiettivi formativi complessivi. Prima di passare attraverso le linee guida in questo argomento, il lettore potrebbe beneficiare dalla prima esaminato le informazioni sulla formazione formale e sistematico, in particolare il modello ADDIE, in Processi formazione formale - Instructional Systems Design (ISD) e ADDIE. Quindi eseguire la scansione del contenuto della prima fase del modello ADDIE pianificazione sistematica della formazione, la formazione ha bisogno di valutazione e l'analisi: l'individuazione di obiettivi di formazione. (Questa fase di progettazione è la seconda fase del modello ADDIE.) Si noti inoltre che non vi è un documento, le linee guida complete per progettare il Piano di formazione. che condensa le linee guida dei vari argomenti sulla formazione in programma di guidare l'utente a sviluppare un piano di formazione. Tale documento fornisce inoltre un quadro per progettare il Piano di Formazione che è possibile utilizzare per documentare i vari aspetti del tuo piano. Crea i tuoi Obiettivi di apprendimento Obiettivi di apprendimento specificano le nuove conoscenze, competenze e abilità che uno studente dovrebbe realizzare di intraprendere una esperienza di apprendimento, come ad esempio un corso, webinar, auto-studio o di attività di gruppo. Il raggiungimento di tutti gli obiettivi di apprendimento dovrebbe tradursi nella realizzazione di tutti gli obiettivi di formazione complessivi della esperienza (s) formazione e sviluppo. Comprendere l'allineamento, le dimensioni e Condizioni di Obiettivi di apprendimento La tabella seguente mostra come obiettivi di apprendimento sono associati con gli obiettivi di formazione (identificate durante la fase di valutazione dei bisogni), methodsactivities, la prova di attività di apprendimento e di valutazione dell'apprendimento. risultati complessivi o capacità si spera di raggiungere per attuare il piano di formazione, ad esempio, 1. passaggio prova di qualificazione supervisore quello che sarà in grado di fare a causa delle attività di apprendimento in questo piano, ad esempio, 1. mostra le abilità di problem solving richieste e il processo decisionale 2. competenze necessarie per mostre in delegazione che cosa farete al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento, ad esempio, 1. completare un corso di supervisione di base 2. indirizzo un problema importante che include prendere decisioni importanti 3. delegato ad un certo impiegato per un mese 4. ecc elementi di prova prodotti durante le attività di apprendimento - questi sono i risultati che qualcuno può vedere, ascoltare , sentire, leggere, odore, per esempio, 1. Naturalmente grado 2. vostra valutazione scritta della vostra soluzione dei problemi e il processo decisionale si avvicina 3. valutazione ecc ed il giudizio sulla qualità delle prove, al fine di concludere se avete raggiunto gli obiettivi di apprendimento o no Esempi per trasmettere la natura degli obiettivi di apprendimento ben scritto per aiutare gli studenti a capire come progettare obiettivi di apprendimento, i seguenti esempi sono offerti per trasmettere la natura degli obiettivi di apprendimento. Gli esempi non sono destinati ad essere offerti come esempi da adottare parola per parola come obiettivi di apprendimento. Formatori studenti eo devono progettare i propri obiettivi di apprendimento per soddisfare i loro obiettivi generali di formazione e per soddisfare le loro strategie preferite per l'apprendimento. Il tema del obiettivo di apprendimento è incluso nel grassetto e corsivo. Obiettivi di apprendimento sono numerati direttamente sotto. Topic: Comunicazione 1. spiegare quattro principi di base della comunicazione (verbale e non verbale) e attiva, ascolto empatico. 2.outline quattro barriere e ponti di comunicazione 3. elenco abilità almeno quattro modi di comunicazione che incoraggiano il coinvolgimento del personale contribuirà a cassa un ambiente di lavoro positivo. Topic: Mentoring 1. spiegare le funzioni di lavoro fondamentali e le norme da descrizione del lavoro al personale 2. contorno almeno cinque obiettivi specifici di apprendimento con il personale, confrontando le prestazioni con funzioni di lavoro 3. Sviluppare un piano annuale con il personale per realizzare le esigenze di apprendimento, piano di supervisione e ricompense Topic: Allenamento efficace 1. stato di almeno tre aspettative di lavoro per il personale che concentrandosi su resident146s soddisfare le esigenze 2. piano cinque strategie per dare incoraggiamento e frequenti ricompense verbale e non verbale 3. identificare specifici problemi di prestazioni con il personale per chiedere soluzioni possibili e decidere insieme i metodi di misurazione dei risultati di successo tema. Diversità culturali strategie 1. piano realizzabile per incorporare il nuovo personale nel gruppo di lavoro 2. selezionare i propri mezzi per esporre un apprezzamento di come i valori e percezioni influenzano la comunicazione 3. mettere a disposizione per il personale una serie di opportunità di apprendimento per una maggiore conoscenza del mondo e di tutte le informazioni culturali Topic: Time Management aspettative 1. elenco di posti di lavoro del personale 2. fornire strumenti da utilizzare in priorità compiti di cura residente 3. creare con il personale un calendario provvisorio per la preoccupa in base a questi fatti Topic: risoluzione dei conflitti 1. spiegano almeno cinque principi di base della comunicazione empatica per gestire il conflitto 2. sviluppare la politica che dà attuali leader in prima linea il permesso e la prospettiva di lavorare con altri membri del personale sulla risoluzione dei conflitti 3. sviluppare politiche per la disciplina progressiva e spiegare come funziona per i leader attuali fronte Topic: gestione dello stress 1 . list e riconoscere i principali sintomi e comportamenti legati alla troppo stress 2. contorno da tre a cinque strategie di gestione dello stress 3. elenco strategie rapide del personale possono utilizzare durante il turno di lavoro, nonché a casa per ridurre il livello di stress 4. istruire il personale circa le linee guida di base per costruire gruppi di lavoro di supporto Topic: Comunicazione skillsCultural approcci 1. insegnare a vicenda e il personale sui diversi approcci culturali e stili di vita 2. individuare tre fasi per favorire un clima in cui le differenze di culture sono riviste come positivi e additivo 3. imparare almeno tre metodi di la soluzione dei problemi quando le differenze e le pratiche culturali interferiscono con cura residente necessario. Topic: Lavoro expectationCoordination tra cui autorità e responsabilità 1. imparare tre approcci per risolvere problemi che comprende l'identificazione del problema in questione 2. make assegnazioni del personale in base all'input da parte del personale 3. valutare approcci ed effettuare le correzioni basate sui risultati all'argomento: workPositive lavorano environmentPositive Rewards 1. individuare le caratteristiche di un team efficace 2. descrivono quattro leader competenze possono utilizzare per promuovere l'impegno e la collaborazione 3. sviluppare almeno cinque linee guida per il trattamento del personale con rispetto e aiutare il personale imparare gli uni dagli altri Topic: Goal SettingPerformance recensioni 1. Elaborare linee guida per impostare obiettivi specifici con il personale e aiutarli a pianificare per raggiungere questi obiettivi 2. sviluppare una politica che incoraggia il personale a ricercare obiettivi educativi attraverso scale di carriera 3. sviluppare linee guida per l'osservazione e il feedback efficace verso il raggiungimento degli obiettivi (di personale) Topic: CriticismConsequences costruttivi 1. stabilire chiare norme di comportamento, e che riconoscere e personale ricompensa quando rispondano ai requisiti di 2. elenco modi per affrontare il personale la cui performance è una preoccupazione (con un telaio vincente della mente) 3. descrivono come l'apprendimento della comunicazione empatica aiuterà i capi di prima linea gestire la comunicazione conflictconstructive e di aiuto piano per la soluzione di analizzare i vostri obiettivi di apprendimento per rilevanza, l'allineamento, la sequenza e Testabilità 1. Quali sequenza dovrebbero essere gli obiettivi da raggiungere di solito, l'apprendimento si basa sull'apprendimento. Può essere utile per imparare alcune aree di conoscenze e competenze prima di imparare nuove aree. 2. Può obiettivi raggiungere l'obiettivo di formazione generale (s) Ora youre leggere per scrivere i vostri obiettivi di apprendimento nel quadro di Design Your Piano di formazione. 3. Quali sono le migliori attività di apprendimento per raggiungere gli obiettivi fare i metodi corrispondono ai discenti particolari stili di apprendimento, per esempio. la lettura, fare o fare ascolto metodi allungano i loro stili, sono anche i metodi facilmente accessibili fare i metodi sfruttano le opportunità di apprendimento della vita reale, per esempio. utilizzare le opportunità di formazione on-the-job, problemi della vita reale che si verificano sul posto di lavoro, i progetti ei programmi di lavoro Nota d'uso che le attività di apprendimento sempre corrispondono obiettivi di apprendimento su una base uno-a-uno. Si potrebbe beneficiare dei seguenti collegamenti, alcuni modi tipici di apprendimento. Alcune nuove modalità di apprendimento in inventario sul posto di lavoro e l'apprendimento di stile). 4. Fare Le attività comprendono riflessioni in corso circa l'apprendimento Gli studenti potranno beneficiare di prendere regolarmente il momento di tirarsi indietro e informarsi su ciò che sta accadendo nella formazione, che cosa sono l'apprendimento e ciò che, semmai, dovrebbe essere cambiato. Competenze in riflessione sono fondamentali per l'apprendimento permanente nella vita e nel lavoro. Considerare l'utilizzo di un diario di apprendimento privato. Ora sei lettura di annotare le attività di apprendimento nel quadro di Design Your Piano di formazione. 5. Quali risultati, o evidenza di apprendimento, sarà prodotto per idee su quali risultati di progettare nel vostro programma, vedere i campioni di studenti risultati come mezzi per verificare l'apprendimento. Ora sei pronto a scrivere le vostre prove di apprendimento nel quadro di Design Your Piano di formazione. 6. Chi verificherà che ciascuno degli obiettivi di apprendimento è stato raggiunto Idealmente, l'apprendimento viene valutata da qualcuno che ha una forte esperienza nei settori della conoscenza e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi di allenamento. Ora sei pronto a scrivere le vostre valutatore nel quadro di Design Your Piano di formazione. 7. Quali costi saranno associati allo sviluppo e Implementazione del piano Pensate su servizi, tecnologie, personale, competenze specifiche, ecc Si consiglia di aggiornare la sezione quotBudgetquot nel quadro di Design Your Piano di formazione. 8. Come sarà discenti gestire il tempo e lo sforzo durante le Camere Learning Progettazione Formazione (aule) Questo modello Piano di formazione descrive i passaggi necessari per progettare, sviluppare e fornire un programma di formazione. Esso consente di indicare gli obiettivi, esigenze, strategia e programma di studi da affrontare quando la formazione degli utenti su un sistema nuovo o migliorato. Questa formazione modello di piano pacchetto include un 20 pagina di modello MS Word. nonché 14 forme MS WordExcel, liste di controllo, questionari e fogli di calcolo che catturano il campo di applicazione, requisiti, la valutazione, il metodo di consegna, la strategia, dipendenze vincoli limiti, tempi, le risorse materiali e la sicurezza di formazione. Scarica ora per 9,99 8211 Acquista qui i piano di formazione Documenti Programma di formazione Formazione Curriculum Modulo Curriculum foglio di calcolo di formazione Foglio di calcolo di formazione del bilancio foglio di calcolo Sommario Il modello di Piano di Formazione (MS Word) contiene le seguenti sezioni: 2 Requisiti di formazione 2.2 Ruoli e responsabilità 2.3 Training Evaluation 2.4 Consegna metodo 2.9 Istruttore di valutazione Fonti 3.1 Formazione 3.2 Pilot Training 3.3 dipendenze Vincoli Limitazioni 4.1 PROGRAMMA DI FORMAZIONE Attività Attività 4.2 Fondazione pre-requisiti 5. Formazione Risorse 6. Formazione Ambiente Requisiti 6.1 Software 6.2 Requisiti hardware di rete 6.3 Requisiti Trainer 7. materiali per la formazione 7.1 Aggiornamento Materiali di formazione 8.1 l'accesso alla formazione Materiale 8.2 l'accesso alla formazione Ambiente What8217s incluso nel modello di piano di formazione pacco I modelli inclusi in questo pacchetto sono in Microsoft Word e formato Microsoft Excel. È possibile scaricare tutti i modelli on-line solo per 9,99. La confezione modello include i seguenti documenti: Training modello di piano (a colori) Formazione modello di piano PIANO DI FORMAZIONE MODELLO Introduzione Questa sezione dovrebbe includere una descrizione generale del piano di formazione e una panoramica di ciò che il piano comprenderà. Non c'è molto bisogno di informazioni dettagliate in questa sezione come i dettagli saranno inclusi nelle sezioni successive in tutto il documento. Questa sezione può comprendere lo scopo della formazione e gli obiettivi di formazione è stato progettato per realizzare. Questo piano di formazione, sviluppato da Ace Consulting, è stato progettato per indicare gli obiettivi, esigenze, la strategia e la metodologia da utilizzare per la fornitura di Ace Agile formazione. Lo scopo di questa formazione è quello di formare asso Consulting personale su vari comunemente utilizzate metodologie di gestione Agile Project e strumenti. Questa formazione consentirà Ace Consulting personale di collaborare più strettamente con i propri clienti per introdurre metodologie agili nelle loro pratiche di gestione dei progetti in corso. Punti di sezione Contatti Ciò dovrebbe fornire i punti di contatto di sviluppo formazione, coordinamento e facilitazione. I punti di contatto possono anche includere reparto o sezione manager e pianificatori di formazione a seconda dei casi. Punti di contatto sono necessari come riferimento rapido per il personale corrette per quanto riguarda i contatti domande su formazione, pianificazione, o requisiti. I punti di contatto per Ace Agile formazione, così come pianificatori formazione sezione, sono elencati nella tabella sottostante. Per qualsiasi domanda relativa allo sviluppo formazione, coordinamento, o la facilitazione, si prega di contattare il punto di contatto di seguito adeguato. Bisogni e capacità di analisi Questa sezione dovrebbero descrivere i vari aspetti della formazione per includere le seguenti: esigenze organizzative, approccio allo sviluppo della formazione, target di riferimento, gli obiettivi di apprendimento e le competenze necessarie per soddisfare gli obiettivi di apprendimento. Questa sezione è importante per stabilire il fondamento del piano di formazione generale. Esso fornisce una descrizione di ciò che le organizzazioni bisogni sono, come è stata sviluppata la formazione e le competenze e gli obiettivi di apprendimento richiesti per soddisfare queste esigenze. Ace Consulting ha individuato la necessità per il suo gruppo di consulenza per ottenere una migliore comprensione e più familiarità di metodi di gestione Agile Project e il quadro. Come i nostri clienti hanno espresso il desiderio di trasferirsi nella gestione di progetti attraverso metodologie agili, dipendenti Ace consulenze devono essere posizionati meglio per aiutare i loro clienti a raggiungere questo approccio. Ace Consultings dipartimento di formazione ha lavorato per sviluppare un programma di formazione agile per rispondere a questa esigenza. Per fare questo, gruppo di formazione Ace Consultings ha frequentato vari corsi Agile treno per formatori, acquistato gli ultimi materiali per la formazione Agile, e ha utilizzato questi strumenti per sviluppare un robusto programma di formare i dipendenti Assi Consulting Group. I destinatari di questa formazione è Aces squadra di consulenti di campo che si trovano in sostegno fatturabile direttamente ai loro clienti. Questi dipendenti servono come la linea del fronte della forza per consentire ai propri clienti di prendere in considerazione e implementare metodologie agili nella loro struttura di gestione del progetto. Le competenze necessarie per partecipare a questa formazione sono conformi Ace Consultings Guida alla gestione Consulting. Questa guida documenta le competenze richieste di tutti i consulenti di campo Ace. Gli obiettivi di apprendimento per questa formazione sono: buona comprensione di alcuni comunemente usato metodologie agili capacità di comunicare metodologie agili ai clienti capacità di aiutare i clienti a implementare strumenti di Agile (Scrum, Kanban) requisiti di tracciabilità E 'importante che qualsiasi formazione fornita all'interno di una organizzazione aggiunge valore e benefici l'organizzazione sostenendo i suoi obiettivi strategici. Questa sezione dovrebbe descrivere come i requisiti di formazione si applicano agli obiettivi di apprendimento e di come gli obiettivi di apprendimento legano nel sostenere la strategia organizzativa. Ace Consultings Agile programma di formazione è necessario fornire assi Consulting Ramo con gli strumenti necessari per introdurre e implementare la metodologia Agile in tutta la sua base di clienti. Aces leadership esecutiva ha stabilito che Agile Project Management è un fattore chiave nella capacità companys di crescere e fornire valore ai propri clienti. Il programma di formazione Agile si allenerà consulenti assi in metodologie agili di uso comune. Esso fornirà anche esercitazioni pratiche scenario-driven per insegnare consulenti a comunicare tali metodologie per i clienti. Infine, la formazione fornirà consulenti con le conoscenze necessarie per introdurre e implementare strumenti agili tra sua base di clienti. Questi obiettivi di apprendimento direttamente supportano Ace Consultings strategia aziendale di optare per altri settori di gestione del progetto e fornendo più opzioni e valore ai propri clienti. Metodologia Formazione Questa sezione del piano di formazione dovrebbe essere utilizzato per descrivere i metodi che saranno utilizzati per condurre l'allenamento. La metodologia di formazione dovrebbe integrare e rafforzare le esigenze, le competenze e gli obiettivi di apprendimento già delineati. Insieme con i metodi di allenamento, le descrizioni dei vari mezzi di formazione dovrebbero essere forniti in questa sezione per includere testo o Libro di testo, strumenti audio-visivi e acustici, e di altri materiali di riferimento. Al fine di realizzare gli obiettivi di apprendimento del programma di formazione di consulenza Agile Ace, una metodologia di formazione approfondita è stato sviluppato per l'appropriato set di target di riferimento e di abilità. La formazione sarà composto da tre (3) giorni blocco di istruzioni e comprenderà vari materiali per la formazione e scenari. Al termine della formazione di un test sarà somministrato per assicurare il controllo dei concetti agili e obiettivi di apprendimento. I materiali didattici comprendono una presentazione di PowerPoint 65 diapositive, dispense sui vari strumenti agili, 5 scenari progettati per consentire agli studenti di applicare vari concetti agile, e un test finale che devono essere adottate da tutti gli studenti. L'istruttore insegnerà il quadro agile e concetti dalla presentazione di diapositive. A vari intervalli durante l'addestramento, l'istruttore presenterà scenari per gli studenti che si rompono in gruppi per completare e informare le loro soluzioni di scenario. Ci saranno ampie opportunità incorporato nella classe per le domande e le risposte pure. dispense supplementari saranno forniti a tutti gli studenti che coprono gli strumenti utilizzati in Agile Project Management. Queste dispense saranno discussi nel campo della formazione e gli studenti saranno tenuti a studiare e padroneggiare i concetti inclusi nelle dispense prima dell'esame fine corso. L'esame sarà somministrato al termine della giornata finale della formazione. L'esame sarà composto da trenta (30) domande. Per passare un studente deve rispondere correttamente almeno ventiquattro (24) domande. Un passaggio di grado guadagnerà la certificazione per lo studente. Ambiente di formazione Questo piano di formazione sezione dovrebbe descrivere il luogo dove la formazione si svolgerà. Questa descrizione può includere il numero di posti, attrezzature audiovisive a disposizione, i compiti e le responsabilità per riservare il roomarea dove si svolgerà la formazione, e le eventuali esigenze degli studenti associati. Questa sezione dovrebbe includere anche un elenco di tutti i vincoli e le limitazioni per l'ambiente di formazione. La formazione sarà condotta nella Sala Conferenze Executive Consulting Ace (ECR). L'ECR ha una capienza di 15 studenti. L'ECR è dotata di una workstation desktop con la connettività a una lavagna luminosa. L'ECR ha anche diverse schede bianche e lavagne a fogli mobili che sono necessari per i vari ausili visivi necessari per questo evento di formazione. L'ECR è inoltre dotato di teleconferenza e video capacità teleconferenza in caso di necessità. Nessun cibo o bevande sono ammesse nella Raccolta così ampie pause saranno forniti agli studenti per tutta la formazione, nonché adeguate pause pranzo per ogni giorno di allenamento. Mentre ci sono Local Area Network (LAN) connessioni disponibili nella Raccolta, gli studenti non potranno portare i loro computer portatili in quanto questo sarà dannoso per la formazione. Gli studenti sono anche scoraggiati dal rispondere alle e-mail e telefonate sui loro more o altri dispositivi mobili, mentre la formazione è impartita. Gli studenti avranno tempo sufficiente durante le pause per controllare e-mail e fare telefonate durante i tre giorni di formazione. Formazione riferimenti più formazione comprende vari materiali di riferimento per studenti di ricevere e imparare. Questa sezione dovrebbe elencare e descrivere questi materiali di riferimento, oltre a fornire qualsiasi forma o numero di un documento, i numeri di versione, i formati, e la posizione in cui i documenti vengono archiviati e disponibili per gli studenti. Ci sono diversi riferimenti che saranno utilizzati durante i tre giorni di formazione Agile. Tutti questi materiali saranno forniti agli studenti il primo giorno di allenamento Tuttavia, questi materiali saranno disponibili dovrebbero studenti perdere o perdere le voci. La seguente tabella fornisce un elenco di materiali di riferimento, i numeri di documento e di versione, formati e posizione in cui saranno disponibili i materiali. Unità condivisa Agile Formazione cartella test e valutazione Molti eventi di formazione hanno un metodo di test o di valutazione delle prestazioni degli studenti e gli studenti capacità di cogliere i vari concetti. Questa sezione deve descrivere in dettaglio i requisiti di valutazione di test eo ci si aspetta da tutti gli studenti in formazione. Questo può includere i punteggi richiesti e gradi, soggetto di essere testato su, o altri metodi di valutazione e criteri. A conclusione della tre giorni Programma di Formazione Agile, tutti gli studenti sarà data una prova di trenta (30) domanda per dimostrare la loro capacità di padroneggiare vari concetti Agile. Tutti gli studenti devono raggiungere un punteggio grezzo di almeno ventiquattro (24) risposte corrette. La prova consisterà in domande relative a quanto segue: Generale Agile Concetti e Teoria Conoscenza di kanban Teoria Consiglio e pratica la conoscenza della teoria Scrum e pratica la conoscenza della teoria Extreme Programming e prassi di applicazione metodologia Agile Al raggiungimento di un risultato del test di passaggio, gli studenti riceveranno la certificazione come un asso Consulting Agile Project Management Practitioner. Se uno studente non riesce a raggiungere un risultato di passaggio, nessuna certificazione verrà assegnato e lo studente avrà la possibilità di riprendere la formazione con un conseguente nuovo test al loro manager discrezione. Programma di formazione Tutti gli eventi di formazione dovrebbero avere un programma formale stabilita. Questo fornisce agli studenti, facilitatori, e la gestione, con la consapevolezza del corso di formazione. Il programma dovrebbe essere formalmente pianificato e comprendono tutti i blocchi di istruzione, nonché le interruzioni pianificate. Questa sezione deve fornire un layout dettagliato del programma di allenamento. Ace Consultings Programma di formazione Agile avrà una durata di tre (3) giorni secondo il seguente calendario di formazione: formazione Piani Modelli Ogni allenatore ha bisogno di un punto di partenza quando si prepara la formazione lui o lei sta andando a consegnare. E avendo il giusto punto di partenza, nella forma di un grande piano di formazione, può fare una grande differenza nell'esperienza trainer8217s complessiva e, infine, l'esperienza dei partecipanti alla formazione. Per aiutarvi a preparare allenamenti impressionante, stiamo dando via un po 'di formazione prevede modelli che è possibile utilizzare nei vostri allenamenti. Essi sono liberi di usare e dovrebbero aiutare a progettare e preparare piani di formazione grandi. Basta cliccare l'immagine e quindi la formazione prevede modelli verrà scaricato sul computer. Template Piano d'allenamento Nessun. 1 (.doc, 89 KB) Formazione modello di piano n. 2 (.doc, 82 KB) Formazione modello di piano n. 3 (.doc, 108 KB) Scarica il kit gratuito formatori
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